Attività per Accademie e Istituti d’Arte

L’attività didattica rivolta ad Accademie e Istituti d’Arte prevede un workshop di fabbricazione della carta a mano, con particolare attenzione alle tecniche decorative:

Workshop Fabbricazione e Decorazione Carta fatta a mano

Durata: 3 ore (10,00-13.00)
Periodo: Marzo – Giugno o Ottobre – Novembre
Prezzo: 15,00 euro (minimo 15 partecipanti) con accompagnatori gratuiti fino a un numero di 5

Descrizione dell’attività

Verranno illustrate le antiche tecniche di produzione di carta pregiata a partire dalla fibra di cotone, coinvolgendo i partecipanti in tutte le fasi del processo: dalla preparazione dell’impasto, alla formazione del foglio e, infine, alla sua pressatura e asciugatura.

Verrà data particolare importanza alle tecniche di texturizzazione e decorazione floreale della carta.

La giornata prevede:

• Accoglienza e visita guidata al Museo
  • Aspetti teorici e storici riguardanti l’antica tecnica della fabbricazione della carta
  • Taglio della fibra e tecniche alla vasca (formazione del foglio e pressatura)
  • Tecniche di asciugatura

Su richiesta, è possibile prenotare il servizio trasporto scuola-museo e museo-scuola.

Il museo risulta provvisto esternamente di un’ampia area verde in cui è possibile pranzare al sacco.

MUSEO DELLA CARTA DI MELE
Via Acquasanta 251
16100 - Località Acquasanta - Mele (GE)