Corsi

 La gestione operativa di corsi, laboratori, visite e shop è a cura della: Cartiera Artigiana di Giuseppe Traverso P.IVA 02294880998

I corsi e i laboratori sono dedicati a chi desidera imparare a produrre, tingere e filare la carta a mano. Sono rivolti ad adulti e bambini e, per questo, modulati a seconda dell’età. L’obiettivo è quello di sviluppare capacità manuali, creatività personale, sensibilità  per la sostenibilità ambientale e tecniche artigiane.

Abbinamento corsi/laboratori a visite guidate

Inoltre, i corsi possono essere abbinati alla visita al museo, in un viaggio attraverso la storia del territorio, le antiche tecniche cartaie, le curiosità del mestiere, l’ingegno dell’uomo nei secoli.

Professori, docenti o dirigenti scolastici possono consultare le proposte con visita dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° Grado , scuole secondarie, Università e istituti tecnici.

Corsi di fabbricazione, tintura e filatura della Carta per Adulti

  • CORSO BASE DI FABBRICAZIONE DI CARTA A MANO IN FIBRA DI COTONE
    Durata: 4 ore – Data: su appuntamento – Costo: 190,00 euro a persona. Il corso prevede la realizzazione di fogli in carta a mano di diversa grammatura e composizione (che potranno essere portati a casa dai partecipanti) con tecniche ormai quasi scomparse . Verranno affrontate le diverse fasi della fabbricazione a partire dalla fibra di cotone e dalla fibra di riciclo:
    – feltrazione
    – ponitura
    – pressatura
    – asciugatura e lisciatura
  • CORSO COMPLETO DI FABBRICAZIONE DI CARTA A MANO IN FIBRA DI COTONE
    Durata: 8 ore – Data: su appuntamento – Costo: 350,00 euro a persona. Il corso prevede l’esplorazione di tutte le fasi della fabbricazione della carta a mano a partire da pregiate fibre di cotone: dalla raffinazione all’asciugatura. Verranno anche affrontati temi legati alla decorazione e alla texturizzazione delle carte. Saranno realizzati fogli, cartoncini e buste di diverso formato che potranno essere portati a casa dai partecipanti.
  • CORSO BASE DI TINTURA NATURALE E FABBRICAZIONE DELLA CARTA A MANO DAL COTONE
    Durata: 4 ore – Data: su appuntamento – Costo: 230,00 euro a persona. Il corso prevede l’apprendimento delle principali tecniche di estrazione dei coloranti naturali e il loro utilizzo per il processo di tintura della fibra di cotone. Nella seconda parte del corso si affronteranno le principali tecniche di fabbricazione di manufatti in carta di cotone che saranno prodotti e rilasciati ai partecipanti.

Corsi di produzione della Carta per Bambini

  • “DALLA CARTA ALLA CARTA” (4-18 anni)
    Dopo una breve introduzione al mondo del riciclo della carta, il mastro cartaio procederà, aiutato dai partecipanti, a creare l’impasto per produrre carta a partire da altra carta. Il gruppo sarà a questo punto coinvolto nella produzione a mano di carta riciclata. Durata: 2 ore – Data: su appuntamento – Numero minimo partecipanti: 5 – Costo: 8,00 euro a partecipante
  • “STRACCIOLI SI NASCE” (4-18 anni)
    Verranno illustrate le antiche tecniche di produzione di carta pregiata a partire dal cotone, coinvolgendo bambini e ragazzi in tutte le fasi del processo: dalla preparazione dell’impasto, alla formazione del foglio e, infine, alla sua asciugatura. Durata: 2 ore – Data: su appuntamento -Numero minimo partecipanti: 5 – Costo: 8,00 euro a partecipante
  • “CARTA E COLORE” (4-18 anni)
    Il laboratorio prevede la produzione di pregiata carta artigianale colorata mediante pigmenti estratti da piante tintorie, secondo le procedure antecedenti l’arrivo dei coloranti sintetici. Durata: 2 ore – Data: su appuntamento – Numero minimo partecipanti: 5 – Costo: 8,00 euro a partecipante – Produzione carta a mano:
  • “CARTA TEXTURIZZATA” (4-18 anni)
    Il laboratorio prevede la produzione di pregiata carta artigianale con texturizzazioni a rilievo che andranno a personalizzare e impreziosire il manufatto rendendolo unico. – Durata: 2 ore – Data: su appuntamento – Numero minimo partecipanti: 5 – Costo: 8,00 euro a partecipante –

Comune di Mele - p.zza Municipio, 5
16010 Mele (GE) - P.IVA: 00822790101
Codice catastale: F098