Attività in sede museale

L’offerta didattica riguardante le attività in sede museale è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado:
– scuola dell’infanzia
– scuola primaria
– scuola secondaria di primo e secondo grado
istituti d’arte e di altro tipo

Oltre alla visita guidata alla cartiera, sarà possibile partecipare a laboratori didattici riguardanti l’antica tecnica della fabbricazione della carta a mano:

Visita guidata + Laboratorio Base

Durata: 1 ora e 30 minuti circa
Periodo: Marzo – Giugno o Ottobre – Novembre
Prezzo: 5,00 euro (minimo 15 partecipanti) con accompagnatori gratuiti fino a un numero di 5
Possibilità di trasporto scuola-museo e museo-scuola
Descrizione dell’attività: l’attività didattica si svolge dalle 10.30 alle 12.00 o eventualmente dalle 09.00 alle 10.30.
10.00 – 10.30 arrivo pullman, eventuale merenda nel giardino della cartiera
10.30 – 12.00 visita guidata alla cartiera e mini laboratorio di fabbricazione
Il prezzo comprende, oltre la visita guidata, la fabbricazione di un biglietto augurale in carta a mano da parte di ogni partecipante. Verrà ripercorsa ogni fase del processo produttivo della carta, mostrando il funzionamento di macchinari perfettamente conservati e ancora nella sede originaria, dal momento che il Museo è ospitato all’interno di un’ex cartiera.
12.00 termine attività didattica, possibilità di pranzo al sacco nel giardino della cartiera

Visita guidata + Laboratorio Completo

Durata: 2 ore e mezza circa
Periodo: Ottobre-Novembre e Marzo – Giugno
Prezzo: 9,00 euro (minimo 15 partecipanti) con accompagnatori gratuiti fino a un numero di 5
Possibilità di trasporto scuola-museo e museo-scuola
Descrizione dell’attività: l’attività didattica si svolge dalle 10.00 alle 12.30
09.30 – 10.00 – Arrivo pullman, eventuale merenda nel giardino della cartiera
10.00 – 12.30 visita guidata alla cartiera e laboratorio completo di fabbricazione.
Il prezzo comprende, oltre la visita guidata, un laboratorio che prevede la messa in pratica di tutte le fasi della fabbricazione della carta a mano:
– Taglio e raffinazione della fibra a partire da carta di riciclo portata dalla scolaresca stessa
– Preparazione di petali, semi e tinture per decorare e colorare l’impasto
– Realizzazione di un foglio A4 a partecipante, pressatura e confezionamento del prodotto
12.30 termine attività didattica, possibilità di pranzo al sacco nel giardino della cartiera

Giornata al Museo: riciclo ed ecoprint

Durata: 4 ore e mezza circa (10.00-14.30)
Periodo: Maggio – Giugno
Prezzo: 18,00 euro (15-40 partecipanti) con accompagnatori gratuiti fino a un numero di 5
Possibilità di trasporto scuola-museo e museo-scuola
Descrizione dell’attività: giornata all’insegna della natura e dell’ecologia che inizia che coinvolgerà alunni ed insegnanti in un viaggio appassionante nel mondo della carta e dei suoi utilizzi artistici.
Oltre alla visita al Museo, sono previsti due laboratori: la realizzazione di manufatti in carta da fibra di riciclo e l’applicazione su carta della tecnica tintoria denominata “ecoprint”, che prevede l’impressione di fiori e foglie sui fogli di carta.

Su richiesta, è possibile prenotare il servizio trasporto scuola-museo e museo-scuola.

Il museo risulta provvisto esternamente di un’ampia area verde in cui è possibile pranzare al sacco.

MUSEO DELLA CARTA DI MELE
Via Acquasanta 251
16100 - Località Acquasanta - Mele (GE)