Vi raccontiamo Le Muse – Associazione Culturale Ricreativa

LE MUSE sono una Associazione Culturale Ricreativa di Mele non ai fini di lucro, affiliata ARCI.

Il nostro legame con il Museo della Carta di Mele è forte, poichè siamo un gruppo di persone nato:

  • a tutela dell’antica arte cartaria, che ha costituito un’importante economia del territorio melese nei secoli scorsi;
  • a sostegno dell’attività del Museo della Carta di Mele.

Il nostro obiettivo è la promozione del territorio e di tutte le attività artistiche ed artigianali che compongono il patrimonio culturale del nostro Paese.

Crediamo nell’importanza del recupero delle tradizioni e dell’antico sapere e,  per questo, abbiamo costituito la nostra associazione sperando di riprendere e far rinascere economie ormai scomparse.

Crediamo nella promozione di una società aperta e multiculturale, dove diversità e interculturalità siano una risorsa.

Crediamo nell’uso delle nuove tecnologie della comunicazione e nella promozione del turismo sociale e sostenibile come forma di approfondimento e arricchimento della conoscenza tra le persone e dei territori in cui queste persone vivono.

Crediamo nella promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività e delle attitudini creative, degli spazi per l’espressione, la formazione, la creazione e fruizione culturale.

LE MUSE è il nome che abbiamo scelto, richiamandoci alle divinità depositarie della memoria, il termine stesso museo deriva dal greco antico mouseion, < luogo sacro alle Muse >; figlie di Zeus e protettrici delle arti e delle scienze.

Il nostro logo rappresenta delle figure femminili che sorreggono la ruota e la fanno girare: nella speranza di poter essere un piccolo ingranaggio che dà energia ad un sistema più grande.

Un progetto ambizioso? Forse… ma riteniamo che solo perseguendo grandi sogni si ottengano grandi risultati.

I manufatti realizzati per hobby dai nostri soci, vengono venduti occasionalmente per ottenere fondi a supporto dell’attività promozionale dell’Associazione LE MUSE; per far conoscere il Museo della Carta di Mele e l’antica arte cartaria; e per sostenere tutte le attività artigianali, che sono importante patrimonio culturale italiano.

Qui i nostri contatti:

+39. 348.8872620
lemusecarta@gmail.com
www.facebook.com/lemuseacquasanta

MUSEO DELLA CARTA DI MELE
Via Acquasanta 251
16100 - Località Acquasanta - Mele (GE)
P.IVA 02294880998