Navigation Menu+

IL MUSEO PER I BAMBINI

 

Di seguito la nostra offerta didattica dedicata alle scuole, alle famiglie e alle associazioni, comprensiva di trasporto alla nostra sede, visite guidate, laboratori didattici e proposte di pacchetti.

Il museo risulta provvisto esternamente di un’ampia area verde in cui pranzare al sacco.

 

OFFERTA PACCHETTO “GITA AL MUSEO” (SCUOLE, ASSOCIAZIONI, GRUPPI DI FAMIGLIE)

Prezzo: 14 euro – accompagnatori gratuiti

– TRASPORTO SCUOLA-MUSEO E MUSEO-SCUOLA

VISITA GUIDATA AL MUSEO  (O VISITA- GIOCO PER I PIU PICCOLI)

LABORATORIO POMERIDIANO (O LABORATORIO-GIOCO PER I PIU PICCOLI) A SCELTA TRA:

Laboratori artistici

Laboratori naturalistici

DSC_9027

TRASPORTO ALLA NOSTRA SEDE

Il trasporto scolastico è dedicato agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie che non sono in grado di raggiungere agevolmente il Museo.

Requisiti necessari:

–           Numero massimo di usufruitori del servizio: 28 persone per pulmino, accompagnatori compresi. Due pulmini disponibili. Su richiesta si dispone anche di mezzi aggiuntivi.

–           Aree coperte: Comune di Genova e provincia di Genova o altre provincie nel raggio di 40 Km dal Museo.

Per tutte le altre esigenze il prezzo del trasporto verrà preventivato separatamente.

 

 Prezzo: 6,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

DSC_9147

VISITA GUIDATA AL MUSEO

La visita guidata è dedicata ad alunni di tutte le età. Verrà ripercorsa ogni fase del processo produttivo della carta, mostrando il funzionamento di macchinari perfettamente conservati e ancora nella sede originaria, dal momento che il Museo è ospitato all’interno di un’ex cartiera.

Particolare attenzione verrà data alla manifattura cartaria, e ogni alunno fabbricherà a mano e porterà a casa il suo personale foglio in carta pregiata.

Durata: un’ora e mezza circa.

Inizio: 10.30 circa.

Prezzo: 4,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

 

VISITA-GIOCO PER I PIU PICCOLI (3-6 ANNI): DALL’ACQUA ALLA CARTA

Percorsi studiati cin collaborazione con l’associazione “La Giostra della Fantasia” per affascinare i bimbi e raccontare loro l’antico mestiere di cartaio attraverso osservazioni e sperimentazioni dal vivo in un ambiente di lavoro industriale attivo fin al secolo scorso. Il percorso di visita viene strutturato attraverso l’interazione e il coinvolgimento attivo dei bimbi in modo giocoso, alternato da momenti di teatralità e attività didattiche di vario tipo in tutte le differenti sale espositive. Alla conclusione del percorso si svolgeranno laboratori tematici e ogni singolo bambino potrà portare a casa l’elaborato prodotto.

Tre tipologie di laboratori di produzione mirati a far sviluppare il senso di osservazione dei bambini:

 1. PROFUMO DI CARTA: i 5 sensi in cartiera

Le 5 sale espositive del Museo  rappresenteranno 5 attività didattiche per sperimentare tutti i sensi: vista e udito degli antichi magli che battevano gli stracci per produrre la carta, tatto di materiali naturali per la produzione di carta con le proprie mani e degustazione di tè e tisane che con un pizzico di creatività possono decorar la carta prodotta da ogni bambino.

Materiale fornito: Tè, tisane, spezie, vaschette, benda per coprire gli occhi.

 Durata: un’ora e mezza circa.

Inizio: 10.30 circa.

Prezzo: 5,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

 

2. LA VITA DI PISTO: il riciclo della carta

Una fiaba animata conduce i bambini a conoscere come si generava un foglio di carta dagli stracci al “pisto” (l’impasto di cellulosa), oggi dalla carta al pisto. L’animatore condurrà i visitatori in chiave fiabesca con tanti personaggi (sagome disposte lungo il percorso per creare magia e catturare l’attenzione) che accoglieranno nelle sale espositive del museo, sino a conoscere il super personaggio di nome “Pisto”.

Materiale fornito: Animatore con vestito da scena, gnomi e folletti sagomati dislocati nelle sale espositive.

Durata: un’ora e mezza circa.

Inizio: 10.30 circa.

Prezzo: 5,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

 

 3. CARTAMUSICA: i rumori in cartiera

Ogni sala espositiva sarà dedicata all’ascolto di un suono della cartiera e i bambini saranno coinvolti per creare i suoni con oggetti di riciclo predisposti per essere trovati lungo il percorso. In conclusione si creerà una piccola orchestra che userà strumenti di carta per scoprire le basi della musica e del suono.

ni sala espositiva sarà dedicata all’ascolto di un suono della cartiera e i bambini saranno coinvolti per creare i suoni con oggetti di riciclo predisposti per essere trovati lungo il percorso. In conclusione si creerà una piccola orchestra che userà strumenti di carta per scoprire le basi della musica e del suono.

Durata: un’ora e mezza circa.

Inizio: 10.30 circa.

Prezzo: 5,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

images

LABORATORI POMERIDIANI

Il Museo, offre, in abbinamento o meno alla visita:

  • laboratori artistici di produzione di carta a mano e stampa per tutte le età
  • laboratori naturalistici alla scoperta del mondo animale e del nostro territorio

 

Durata di tutti i laboratori: un’ora e mezza circa.

Inizio: 13.00 circa.

Prezzo: 5,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

imm9ds-1

 

Laboratori artistici

Produzione carta a mano: “Dalla carta alla carta” (4-18 anni)

Dopo una breve introduzione al mondo del riciclo della carta, il mastro cartaio procederà, aiutato dai partecipanti, a creare l’impasto per produrre carta a partire da altra carta. Il gruppo sarà a questo punto coinvolto nella produzione a mano di carta riciclata.

 

Produzione di carta a mano: “Stracciaioli si nasce” (4-18 anni)

Verranno illustrate le antiche tecniche di produzione di carta pregiata a partire dal cotone, coinvolgendo bambini e ragazzi in tutte le fasi del processo: dalla preparazione dell’impasto, alla formazione del foglio e, infine, alla sua asciugatura.

 

Produzione carta a mano: “Carta e colore” (4-18 anni)

 Il laboratorio prevede la produzione di pregiata carta artigianale colorata mediante pigmenti estratti da piante tintorie, secondo le procedure antecedenti l’arrivo dei coloranti sintetici.

 

Produzione carta a mano: “Carta texturizzata” (4-18 anni)

Il laboratorio prevede la produzione di pregiata carta artigianale con texturizzazioni a rilievo che andranno a personalizzare e impreziosire il manufatto rendendolo unico.

 

 

Stampa: monotipia con colore a tempera (4-6 anni) (max 30 persone)

Laboratorio strutturato in un incontro per disegnare in negativo e far apparire immagini dal tratto essenziale e poetico, ispirato al lavoro di Matisse. Su una superficie di tempera si incide il disegno,  un foglio posato e leggermente premuto permetterà di ottenere un’immagine di grande bellezza.

 

Stampa: monotipia con inchiostro (4-18 anni) (max 30 persone)

Laboratorio strutturato in un incontro per fa conoscere la tecnica della monotipia tanto amata dagli artisti del ‘900 (tra cui Paul Klee). Su una superficie di inchiostro si posa un foglio, si disegna e, come per magia appare l’immagine sul retro del foglio stesso.

 

stampa-1376

Laboratori naturalistici

 

INSETTI: ECCELLENTI MAESTRI CARTAI

Laboratorio sugli insetti dove, attraverso giochi ed esperienze didattiche e ludiche, scopriremo diverse curiosità su questi animali. Osserveremo gli insetti, i loro nidi e costruiremo insieme una vera casetta per ospitare i nostri piccoli amici.

 

GLI ANIMALI VANNO AL MUSEO

Laboratorio sugli animali che popolano i nostri boschi per imparare a riconoscerli ed osservarli. Seguirne le tracce…ascoltarne i versi…scoprirne i nomi e…diventare dei veri Zoologi!

 

PER FAR LA CARTA…CI VUOLE UN FIORE!

Laboratorio sulle piante del nostro territorio. Come è fatto un albero? E un fiore? Attraverso un “memory per botanici” scopriremo che ogni pianta ha il suo adattamento, che i fiori sui nostri monti sono molto speciali e che per fare una foglia…ci vuole la carta!

 

 

LABORATORIO-GIOCO PER I PIU PICCOLI (3-6 ANNI): DALLA CARTA ALL’ARTE

L’intera giornata è dedicata a conoscere i segreti del far carta: scoprire la forza dell’acqua, costruire ingranaggi per far muovere la fabbrica e liberare la creatività.

 

FORZA ACQUA

 Nelle sale espositive sarà l’elemento acqua a condurre la visita.

Ogni singolo bambino verrà dotato di un mini grembiule dove accumulerà oggetti utili per la creazione di un piccolo giocattolo meccanizzato.

Materiale fornito: Vaschette, catini, setacci, contenitori trasparenti, grembiuli.

 Durata: un’ora e mezza circa.

Inizio: 10.30 circa.

Prezzo: 5,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

 

CARTA IN FESTA

 Le varie sale espositive saranno ambienti in cui si festeggeranno le feste dell’anno (Natale, Capodanno, Epifania, festa della primavera e dell’estate). I bambini,  travestiti e dipinti (trucca bimbi) da festa, saranno chiamati ad osservare i vari ambienti museali, e realizzeranno carte adeguate al periodo in cui si svolgerà la visita.

Materiale fornito: Vaschette, catini, setacci, contenitori trasparenti, grembiuli.

 Durata: un’ora e mezza circa.

Inizio: 10.30 circa.

Prezzo: 5,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.

 

CARTACOLORI

Una visita guidata ideata per conoscere i colori primari e sperimentare, con la carta fatta da ogni singolo bambino, la magia del colore. Durante la visita alle sale espositive verrà descritto un personaggio fantastico che ha lasciato delle tracce di colore utili a osservare particolari oggetti esposti. L’attività si conclude sperimentando la pittura ad acquerello su differenti supporti accompagnato da un sottofondo musicale.

Materiale fornito: Vaschette, catini, setacci, contenitori trasparenti, grembiuli.

Durata: un’ora e mezza circa.

Inizio: 10.30 circa.

Prezzo: 5,00 euro ad alunno, accompagnatori gratuiti.