Navigation Menu+

NOTIZIE, APPUNTAMENTI E CORSI

8 DICEMBRE 2018

CONTROFIBRA

Festival della stampa e dell’illustrazione

CONTROFIBRA nasce dall’unione d’intenti fra tre artigiani (un cartaio, un tipografo e un’illustratrice/serigrafo) amici e appassionati sperimentatori di inchiostri e carte!
CONTROFIBRA è una giornata interamente dedicata alla carta e alla stampa artistica, durante la quale sarà possibile partecipare a workshop multidisciplinari inerenti a questi temi.
Il tutto nella splendida cornice del Museo della Carta di Mele (GE), antica cartiera di costruzione settecentesca ospitante al proprio interno non solo macchinari antichi in grado di far ripercorrere al visitatore la magia del processo di fabbricazione della carta, ma anche un vero e proprio moderno centro di fabbricazione e vendita di carta realizzata a mano dalla fibra del cotone.

10.00-17.00 WORKSHOP SU PRENOTAZIONE
Prenotazioni all’indirizzo controfibramele@gmal.com
o al numero 3471679042

10.00-12.00 WORKSHOP DI FABBRICAZIONE CARTA A MANO con Giuseppe Traverso (Museo Carta Mele)
costo:40,00 euro
Giuseppe Traverso, artigiano della carta e gestore del Museo di Mele, vi illustrerà il processo di fabbricazione della carta a mano a partire da un impasto al 100% di cotone, con tecniche antiche che resero Genova uno tra i più celebri centri di produzione di carta a livello Europeo tra il XVI e il XVIII Secolo.

13.00-15.00 WORKSHOP DI STAMPA TIPOGRAFICA SU CARTA FATTA A MANO
con Tommaso Frullani ( @anubiwoodturning )
costo: 40,00 euro
Assieme a Tommaso Frullani, tipografo-litografo e tornitore legno, con esperienza decennale nel settore grafico-pubblicitario titolare di GenovaInk, realtà genovese che coniuga l’amore per la stampa tradizionale con l’arte della stampa offset e la praticità della stampa digitale, impareremo le tecniche di stampa mediante matrici in legno incise e caratteri tipografici in vari materiali. E il supporto sarà la carta fabbricata da ciascun partecipante durante il workshop precedente!

15.00-17.00 WORKSHOP DI SERIGRAFIA SU CARTA FATTA A MANO
con Jessica Rassi (The Giant’s Lab)
costo:40,00 euro
Jessica Rassi Illustratrice, incisore e serigrafa genovese autrice di moltissimi poster,stampe nel mondo della musica underground e non , ci introdurrà al mondo della serigrafia illustrandoci il processo di creazione di un telaio serigrafico e di stampa su carta artigianale.

Costo workshop singolo: 40,00 euro
Costo per tutta la giornata di workshop: 100,00 euro
Numero massimo partecipanti: 10

17.00-17.30 VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA CARTA
costo: 5,00 euro
prenotazioni al 3471679042
per informazioni : controfibramele@gmail.com

CONTROcarta!
Devi buttare della carta? TU ci dai la carta che non usi e NOI la ricicliamo! (carta stampante ,carta poco stampata, cartone, cartonato ecc )
ALL’INGRESSO DEL MUSEO SARà POSSIBLE LASCIARE in un sacco apposito LA CARTA CHE NON USATE E CHE SARà USATA, RICICLATA PER PRODURRE NUOVA CARTA !!!

Il Centro di Testimonianza ed Esposizione dell’Arte Cartaria, inaugurato nel 1997 all’interno dell’ex cartiera Piccardo, risalente al 1756, è da subito diventato lo strumento per la diffusione di una cultura ormai persa e dimenticata.
Il percorso espositivo si basa su un’organizzazione degli spazi con aggiornate tecniche multimediali che condurranno il visitatore in un vero e proprio viaggio sensoriale nel mondo della carta: si sentiranno di nuovo il rumore dei macchinari e lo scrosciare dell’acqua che aziona gli ingranaggi, si ripercorrerà visivamente tutto il processo produttivo grazie a fedeli ricostruzioni storiche e alla presenza di apparecchiature perfettamente conservate. Sarà inoltre possibile produrre con le proprie mani un foglio di carta artigianale secondo le antiche tecniche dei cartai melesi, raggiungendo cosi l’apice del coinvolgimento.

18.00-20.00 (entrata libera)

INAUGURAZIONE MOSTRA “CARTAbianca”

20 artisti genovesi e non, eseguiranno pezzi unici appositamente per questa edizione ovviamente su carta Mele!
Chi sono?
Rimanete sintonizzati!!!

PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO DISCO DI Fabio Cuomo
“SETTE STUDI FRA QUIETE ED INQUIETUDINE” uscito per Blue Spiral Records lo scorso Giugno!

Fabio Cuomo è un musicista da sempre attivo nel circuito underground genovese. Attualmente porta avanti i due progetti Eremite e Mope, con due dischi all’attivo per il primo e uno per il secondo; tutti estremamente ben recensiti sul web e nelle riviste specializzate. La sua continua esigenza di ricerca e sperimentazione a marzo del 2015 ha spinto Fabio in studio per dare alla luce la sua omonima creatura; un progetto strumentale sperimentale composto e suonato interamente da lui, in cui ha potuto già nei primi pezzi pubblicati esprimere una fortissima varietà stilistica, e i cui ingredienti sono per lo più la musica ambient, jazz, classica, e progressive. Il disco “La Deriva Del Tutto” è uscito a Marzo 2016 sotto l’etichetta genovese Taxi Driver Record Store, e viene proposto live con un set particolare in cui Fabio suona da solo senza l’uso di basi, 2 synth, effetti e pianoforte.

 

 

 

Rossella Baldecchi – “Sospese”

22 settembre – 22 novembre 2018

0re 17.00

ENTRATA LIBERA

Costruito all’interno di un ex-opificio nella storica valle genovese del torrente Leira, in passato celebre in tutto il Mondo per la fabbricazione della carta, il Museo della Carta di Mele celebra la tradizionale arte cartaria genovese non solo conservandone il ricordo del passato, ma perpetrandolo anche nel presente e proiettandolo al futuro. Le vecchie sale della cartiera divenuta oggi museo ospitano infatti laboratori dove si è tornati a fabbricare la tradizionale carta a mano non solo più a scopo didattico e dimostrativo, ma di vendita. In questi laboratori si mettono in pratica e si mantengono vive le antiche tradizioni della fabbricazione a partire dalla fibra di cotone, producendo manufatti destinati a varie tecniche artistiche.La mostra di acqueforti di Rossella Baldecchi ben si inserisce in questo contesto e il titolo Sospese ne sottolinea il particolare allestimento.Le opere su carta, prive di cornice, scendono infatti dal soffitto dell’ultimo piano dell’antica cartiera, sospese con fili di nylon nella sala tradizionalmente nata per l’asciugatura della carta, qui le finestre non hanno vetri ma tavolette orizzontali basculanti che si aprono ai venti favorevoli dove le “donne sospese” di Rossella potranno liberarsi nell’aria.

27 ottobre 2018 “Come si fa una storia”

“Come si fa una storia” è un corso di scrittura visiva attraverso la progettazione grafico/editoriale di una storia illustrata con tema “Le rune e i simboli”.
Il corso propone un metodo informale di apprendimento che stimola il pensiero divergente e la scrittura tramite il gioco e il non-sense linguistico; può essere utile ad insegnanti, educatori, curiosi della scrittura e delle immagini.Fase 1 • Presentazione progetto e menabò bianco per ogni partecipante
• “Il parolario non-sense”; un’attività per prendersi gioco delle parole e comporre pensieri che ci aiuteranno nella fase di stesura del testo.
Fase 2 • Realizzazione della parte illustrata tramite collage, matrici xilografiche, timbri. • Realizzazione copertina e rilegatura con dimostrazione delle principali tecniche.Orario: 10.00-17.00
costo 80,00 euro

10 novembre 2018 – “La storia muta”

Ma dove sono le parole? Un corso per realizzare un piccolo albo illustrato composto solo di immagini, utilizzando tecniche miste di rappresentazione (collage/disegno/pittura).

Orario: 10.00 – 14.00
costo 50,00 euro

2 dicembre 2018 – “Quadernetti imperfetti”

Partendo dalla progettazione del formato e dalla scelta della carta e delle immagini/testi (riviste/pubblicità ecc..), realizzeremo dei quaderni personalizzati.

Fase 1 • Presentazione • Progettazione, scelta della carta, immagini, (da riviste/foto/pubblicità ecc…) ed eventuali testi personalizzati che andranno a comporre il quaderno.

Fase 2 • Assemblaggio materiali scelti/ progettazione formato e rilegatura.
• Rilegatura con dimostrazione delle tecniche relative (punto metallico, classica a tre punti, giapponese), taglio, eventuali rifiniture.

Orario: 10.00 – 14.00
Costo 50,00 euro

CORSI PER ADULTI SU APPUNTAMENTO

 CORSO BASE DI FABBRICAZIONE DI CARTA A MANO

Durata: 4 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 3

Costo: 50 euro a persona

 

CORSO COMPLETO DI FABBRICAZIONE DI CARTA A MANO

Durata: 8 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 3

Costo: 90 euro a persona

 

CORSO BASE DI TINTURA NATURALE E FABBRICAZIONE DELLA CARTA A MANO

Durata: 4 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 3

Costo: 60 euro a persona

 CORSO COMPLETO DI TINTURA NATURALE E FABBRICAZIONE DELLA CARTA A MANO

Durata: 8 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 3

Costo: 100 euro a persona

CORSO BASE DI FILATURA DELLA CARTA

Durata: 4 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 3

Costo: 50 euro a persona

 

 

CORSO COMPLETO DI FILATURA DELLA CARTA

Durata: 8 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 3

Costo: 90 euro a persona

 

CORSI PER BAMBINI SU APPUNTAMENTO

Produzione carta a mano: “Dalla carta alla carta” (4-18 anni)

Dopo una breve introduzione al mondo del riciclo della carta, il mastro cartaio procederà, aiutato dai partecipanti, a creare l’impasto per produrre carta a partire da altra carta. Il gruppo sarà a questo punto coinvolto nella produzione a mano di carta riciclata.

 

 

Durata: 3 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 5

Costo: 10 euro a partecipante

 

Produzione di carta a mano: “Stracciaioli si nasce” (4-18 anni)

Verranno illustrate le antiche tecniche di produzione di carta pregiata a partire dal cotone, coinvolgendo bambini e ragazzi in tutte le fasi del processo: dalla preparazione dell’impasto, alla formazione del foglio e, infine, alla sua asciugatura.

 

 

Durata: 3 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 5

Costo: 10 euro a partecipante

 

Produzione carta a mano: “Carta e colore” (4-18 anni)

 Il laboratorio prevede la produzione di pregiata carta artigianale colorata mediante pigmenti estratti da piante tintorie, secondo le procedure antecedenti l’arrivo dei coloranti sintetici.

 

 

 

Durata: 3 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 5

Costo: 10 euro a partecipante

 

Produzione carta a mano: “Carta texturizzata” (4-18 anni)

Il laboratorio prevede la produzione di pregiata carta artigianale con texturizzazioni a rilievo che andranno a personalizzare e impreziosire il manufatto rendendolo unico.

 

 

 

Durata: 3 ore

Data: su appuntamento

Numero minimo partecipanti: 5

Costo: 10 euro a partecipante