Papè pestou…pisto – video –

PER VISUALIZZARE     CLICCA video       Riprese e montaggio a cura di Riccardo Molinari

Questo video vuole trasmettere la cultura, il sapere del fare e la tecnologia di un mondo dove la carta era il fulcro attorno al quale gravitavano la vita e l’economia di intere generazioni.

Con la collaborazione dei Mastri Cartai, chi visita il “Museo” farà un piccolo viaggio nel tempo apprezzando la fatica e la manualità di un tempo, quando la carta veniva prodotta nelle cartiere del territorio melese.

Mele è diventata famosa nei secoli passati in tutto il mondo per le particolari caratteristiche della propria carta. Particolarmente apprezzata, per l’uso negli archivi e cancellerie, dalla case reali spagnola, portoghese ed inglese in quanto per l’alta qualità della materia non era aggredita dai tarli e quindi era garanzia di durata nel tempo.